In questi giorni la pioggia e il fresco raccontano di un’estate che volge al termine.
Per noi è stata un’estate ricca di incontri e di soddisfazioni ma anche di nuove idee e sperimentazioni.
L’estate è iniziata all’insegna del “gugjet”, cuore dalla forma particolare che veniva dato in dono dai mariti alle proprie mogli in Carnia affinché esse potessero lavorare a maglia senza ferirsi il fianco, rientrando dalla montagna con la gerla in spalla.
Questo oggetto particolare, che ci piace pensare fosse donato come gesto di amore e attenzione verso la propria compagna, è stato scelto come simbolo della Carnia.
I nostri gugjet in ceramica sono piaciuti molto, assieme a quelli in stoffa cuciti su portalibri e segnalibri di Marina (labuttazzoni.blogspot.it) e sono ora proposti in alcune realtà della nostra montagna.
In particolare se vi capiterà di visitare in questi ultimi fine settimana d’estate la bellissima e preziosa mostra ‘Il cammino di Pietro” a Illegio, potrete trovarci con i nostri manufatti.
C’è stato poi il tempo della sperimentazione con la porcellana e finalmente dei primi bottoni realizzati con essa. La porcellana non ha paragoni con gli altri tipi di argilla e… è probabile che essa trovi sempre più spazio tra i manufatti che realizziamo perché consente lavorazioni particolari e speciali nella loro luce.
Infine, tra i vari eventi ai quali abbiamo partecipato, c’è stata la manifestazione ‘ArtigianatoVivo’ a Cison di Valmarino.
E’ stato bello ritrovare gli espositori conosciuti lo scorso anno ma soprattutto constatare che diverse persone speravano di ritrovarci, di vedere quanto di nuovo avevamo realizzato, di poter ancora fantasticare con le storie che i nostri bottoni possono raccontare.
Ora ci godiamo gli ultimi giorni d’estate anche se…
diversi sono gli impegni che abbiamo già in programma e che troverete elencati nella pagina ‘Eventi’ e poi ci sono anche nuove collaborazioni che si stanno avviando, alcuni seminari in programma con il maestro Cimatti e con Luca Tripaldi, insomma bottoni e nuove idee continuano ad affollare la mente e le nostre mani…