loading logo

Domenica 14 aprile abbiamo passato una giornata speciale.
C’è voluta una sveglia all’alba e qualche ora di macchina ma la meta era davvero particolare: il Museo del Bottone a Santarcangelo di Romagna!
Avevamo scoperto la sua presenza ‘navigando’ in Internet alla ricerca di siti e curiosità sui bottoni… da tempo volevamo visitarlo ma bisognava mettersi in viaggio ed arrivare vicino a Rimini. L’occasione è arrivata grazie all’invito a partecipare alla giornata dei collezionisti e degli amanti dei bottoni fattoci dal responsabile e fondatore del museo: il sig. Giorgio Gallavotti.

Mettersi in viaggio vuol dire trovare e scoprire nuove mete ma anche e soprattutto incontrare luoghi e persone.
Mettersi in viaggio vuol dire anche tornare carichi di emozioni e riflettere su ciò che si è vissuto.
La giornata passata tra bottoni di grande valore che hanno raccontato la storia della nostra società, ci ha dato riconferma che l’intuizione di mettere la nostra passione per la ceramica nel creare bottoni era quella giusta.
Intuizione nata dal fascino che i bottoni hanno sempre suscitato in me ed Elena grazie al ricordo del tesoro prezioso contenuto nelle scatole di latta di mamma, nonne e zie, ma anche dalla volontà di poter far viaggiare le nostre ‘opere’ con le persone alle quali sono piaciute, arricchendole di qualcosa di unico e prezioso.

I bottoni visti al Museo e durante la giornata sono preziosi per la storia che hanno attraversato.
La preziosità dei nostri bottoni sta, oltre che nel nostro lavoro, nella ricerca, cura e creatività che mettiamo in ognuno di essi, anche nel materiale che abbiamo scelto per realizzarli.
Ogni nostro bottone porta con sé la storia della nostra ‘Madre Terra’ perché l’argilla con la quale sono foggiati si è formata attraverso la sua evoluzione.

Quante scoperte e incontri durante la giornata…
La prima scoperta è stata Santarcangelo.
Arrivando dall’autostrada, l’ingresso alla cittadina non è molto attraente perché segnato dalla zona industriale ed artigianale e da un centro commerciale. Seguendo però le indicazioni per il centro e l’intuizione che il campanile che si vede di fronte, alle pendici del monte Giove, porti al paese, si scopre
un antico ed affascinante borgo edificato a chiocciola sul monte. Il monte stesso è scavato da un fitto reticolo di grotte e cunicoli che collegavano tutte le case del paese e che in tempo di guerra ha dato la salvezza agli abitanti di Santarcangelo.
Salendo in cima al paese, attraverso vie lastricate e scalinate, siamo arrivati al Museo e lì siamo stati accolti da Giorgio Gallavotti e da sua moglie, oltre che da altre persone che collaborano con il museo, Cristina, Claudia e altre donne.
Siamo stati subito catapultati nel fascino dei bottoni, della loro influenza nella storia e nella società e nei racconti del Sig. Giorgio.
Prima che arrivassero altre persone abbiamo donato a Giorgio e al Museo alcuni dei nostri bottoni.

e quelli appositamente creati a ricordo della giornata… sono subito piaciuti.

Di Giorgio, della moglie e delle altre persone che avevano preparato la giornata, ci ha colpito l’energia e la dedizione spesi per il museo ma anche l’attenzione perché tutti si sentissero subito a proprio agio e potessero vivere una giornata speciale.
Cristina ci ha guidato in una visita al paese che ci ha fatto capire la sua ricchezza storica e culturale, Claudia ha curato un servizio fotografico che potete trovare collegato sul blog del museo che lei stessa mantiene (ibottonialmuseo.blogspot.it), Giorgio ci ha illustrato i bottoni che sono in mostra al museo con una guida ricca di notizie, avvenimenti e aneddoti e poi ci ha invitato ad un pranzo molto curato in un bellissimo locale.
Il tutto in un clima semplice e accogliente che ci ha fatto subito sentire a casa.
Con noi c’erano alcune persone che condividono la passione per i bottoni e che ne sono collezionisti.
Per noi sono preziosi i bottoni trovati nelle scatole di latta di nonne e zie ma nel pomeriggio, quando è arrivato il momento dedicato allo scambio dei bottoni tra collezionisti abbiamo visto bottoni mai immaginati. Potete farvene un’idea leggendo il post del sig. Gallavotti sul blog ibottonialmuseo.blogspot.it.
I nostri bottoni sono piaciuti molto e così, nonostante non fossero da collezione perché ‘artistici’, abbiamo potuto scambiarne qualcuno con bottoni ‘da collezione’… il 14 aprile è quindi anche la data nella quale anche noi iniziamo una piccola e personale collezione!

Tra le persone che hanno scambiato alcuni dei bottoni della propria collezione c’erano Isabella Martorano dell’associazione Collezionisti Italiani Bottoni, donna fiorentina affascinante per la sua pacatezza e il suo sorriso.
Ha dato molto valore ai nostri bottoni e in cambio di essi mi ha donato dei bottoni davvero speciali che secondo lei possono far ben iniziare una collezione.
Abbiamo conosciuto poi Romano Goni, titolare del bottonificio miban ma soprattutto della più vasta collezione di bottoni al mondo. Ci ha mostrato dei pezzi bellissimi di notevole valore e raccontato e spiegato un sacco di cose, oltre che a darci alcuni suggerimenti preziosi per le nostre realizzazioni.
Va detto che il museo ha preso vita anche grazie all’incontro tra Romano e Giorgio.
C’erano poi Paola, neo collezionista ma già una gran sfegatata di bottoni, soprattutto di quelli in galalite di cui possiede una notevole collezione.
E poi c’era Lisa, ragazza di Faenza anch’essa collezionista, che ha scritto una tesi sul bottone; con lei abbiamo potuto condividere la passione per la ceramica.
Nella pagina ‘dicono di noi’ potrete trovare i loro commenti ai nostri bottoni.

In questi giorni si torna a creare, arricchite di nuove idee e spunti.
In quel di Santarcangelo, intanto, Claudia ha già aggiornato il blog ibottonialmuseo.blogspot.it con foto e post sulla giornata e ‘pinnato’ i nostri bottoni su Pinterest, mentre Giorgio ha già preparato un pannello nel quale esporre i bottoni che abbiamo donato al museo…

P.S. mi son dimenticata di chiedere agli amanti di bottoni che ho conosciuto perché il bottone a cuore rosso piaccia così tanto… ma questa è un’altra storia e un argomento per altri post!