loading logo
Il progetto “Design per Cividale” lega nove donne che, attraverso il “made in FVG”, raccontano e valorizzano la storia, la cultura e la natura di Cividale del Friuli.

Sono l’amore per questa città, dove storia e natura si incontrano in ogni angolo, e l’ispirazione nata da colori, forme e materiali, a dare vita a “Design per Cividale”: un progetto ideato da Antonella Pizzolongo, docente, textile designer e presidentessa dell’associazione Noi dell’Arte, che ha voluto coinvolgere otto creative e artigiane nella realizzazione di oggetti ed accessori: vere e proprie opere che raccontano la città ducale.

Nicoletta Birri, Manuela Chiappo, Rosanna Colloricchio, Michela Dreosto, Laura Piani, Antonella Oliana, Antonella Pizzolongo, Eleonora Spizzamiglio e Flavia Turel, in collaborazione con le aziende artigiane Bottoni e Non Solo, LamediLuce, Mandulis e Ricamifico Michelangelo, hanno ideato e realizzato oggetti di altissima fattura artigianale, nati da una varietà di tecniche e materiali, come ceramica, legno, tessuto e non solo: ogni opera è testimone del patrimonio artistico, artigianale e culturale del territorio ed è capace di rappresentare e valorizzare il “made in FVG”.

Nei miei manufatti ho cercato di raccontare Cividale del Friuli e i territori circostanti attraverso i colori del fiume Natisone che è da sempre legato alla storia della città e ne caratterizza il paesaggio.

Dalla suggestione delle sue acque nasce una linea di oggetti in gres e porcellana che ne richiamano i colori grazie all’utilizzo di ossidi e della tecnica delle cristalline a grosso spessore.

Gli intrecci della storia impressi con il decoro Longobardo e il Ponte che unisce le sponde del fiume si intravedono in alcuni dei manufatti e la presenza del Diavolo aleggia attraverso l’utilizzo di smalti a base di cenere di legna raccolte nel greto del fiume stesso.